21.09.2020

La gestione del tempo in azienda

Nei precedenti articoli abbiamo affrontato il tema della gestione del tempo, che per molti è la chiave del successo. Risparmiare tempo grazie a una buona organizzazione, infatti, ci fa vivere più sereni e porta un risparmio anche in termini economici. Basti pensare a quante volte, tornando troppo tardi da lavoro, abbiamo mangiato fuori o ordinato qualcosa perché non avevamo voglia di cucinare.

Questo meccanismo diventa particolarmente evidente quando l’organizzazione non riguarda più il singolo ma un gruppo di persone che lavorano insieme. È sufficiente che un elemento, magari capace, gestisca male il proprio tempo o fatichi ad armonizzarlo con quello degli altri, e tutta la squadra entrerà in sofferenza. In azienda, come in ogni comunità, gli obiettivi sono condivisi e il nostro compito non è mai solo nostro. Un esempio eclatante ce lo danno le corse automobilistiche: quando il pilota si ferma per il pit stop, tutte le operazioni necessarie a far ripartire la macchina devono essere svolte in sincrono, secondo tempi precisi, messi a punto in anni di lavoro. Si tratta naturalmente di un caso estremo, ma rende l’idea di quali risultati possa portare un’organizzazione millimetrica.

Anche se non lavoriamo in un circuito di Formula Uno, infatti, sappiamo per esperienza che i risultati di squadra sono il frutto di numerosi fattori: competenza, fiducia reciproca, senso di responsabilità. Solo con una buona organizzazione però queste doti individuali possono andare a vantaggio di tutti, facendo funzionare la macchina a piena potenza. Gestire il proprio tempo in modo responsabile, è responsabilità di tutti.

Sull’organizzazione del singolo, in azienda, veglia il leader. Tra le sue numerose competenze vi è infatti anche quella di saper gestire il tempo dei suoi collaboratori, attraverso il buon esempio e affidando compiti sulla base delle loro competenze, delle loro attitudini e dei loro pregi. Una figura incapace di staccare dal lavoro o che fatica a comprendere l’importanza del tempo libero e degli affetti anche sul rendimento professionale fallisce questo compito, mentre un leader che ragiona in termini di processo è certamente sulla buona strada.

Organizzare il tempo di più persone è un lavoro complesso ma senza dubbio ne vale la pena. Il tempo “guadagnato” dalla squadra grazie a una buona organizzazione, infatti, non è la somma del tempo guadagnato da ciascuno, ma un valore esponenziale che va a vantaggio di tutti.

 

 

Se anche tu hai bisogno di una spalla per guardare lontano, sarò felice di risponderti.