12.10.2020
Saper parlare in pubblico è una vera e propria arte grazie alla quale possiamo esprimere noi stessi e interagire con molte persone per volta. È una dote molto richiesta, che implica la capacità di mettersi in gioco e di accettare un giudizio. E poiché questo giudizio arriva senza filtri, attraverso i gesti e gli sguardi di chi ascolta, molte persone soffrono di un vero e proprio panico da platea e rifuggono da questo tipo di confronto. È un peccato, perché parlare in pubblico è una grande occasione di crescita.
Il primo passo per superare questa fobia è senza dubbio padroneggiare l’argomento: più saremo preparati e più saremo a nostro agio nell’esporlo. Una volta verificate o acquisite le competenze, se ancora non ci sentiamo sicuri possiamo ricorrere a un sistema antico ma sempre valido, preparare una scaletta o degli appunti da portare con noi.
Oltre all’argomento, è fondamentale avere chiaro lo scopo del discorso: stiamo parlando per informare o per motivare la nostra platea? Da questo dipenderà in buona parte l’esito del nostro intervento, perché sullo scopo del discorso dovremo tarare il linguaggio, sia quello verbale che quello non verbale, e più avremo fiducia nel nostro linguaggio meno saremo in imbarazzo. Per accrescere questa fiducia esistono piccoli accorgimenti, come vestirsi comodi o rispettare piccoli riti.
L’ultimo scoglio è superare la paura del giudizio e aprirci al confronto. Un buon metodo è quello di separare il giudizio sull’intervento dal giudizio sulla persona. Non sempre, infatti, un esperto è anche un buon oratore. Tracciare questo confine ci consentirà di accettare la critica in modo più costruttivo, per fare meglio alla prossima occasione. Perché se è vero che parlare in pubblico può essere complesso, farlo con naturalezza può dare grandi soddisfazioni e migliora la nostra consapevolezza e la nostra autostima. Non a caso, sempre più persone, per apprendere quest’arte si rivolgono a un coach di fiducia.
Se anche tu hai bisogno di una spalla per guardare lontano, sarò felice di risponderti.
22.04.2019
08.05.2019
04.07.2019